Contatti

Tel +39 3922094486

Tel +39 3287628051

indirizzo: Piazza Corte Bella Bolotana (NU)

email: [email protected] [email protected]

 

 

Tipo di cucina: punto ristoro con prodotti locali, birra, caffetteria
Spesa media:  menù completo 10 Euro
Comune: Bolotana

Orari:  dalle 6,00 alle 24,00-Aperto tutti i giorni dal lunedi alla domenica

Localizzazione e offerta

Nel centro di Bolotana, sulla piazza vicino alla Chiesa di San Pietro, potete trovare il Risto Bar “Su Monumentu” . Il locale prende il nome dalla piazza nella quale i Bolotanesi hanno voluto celebrare con un monumento ai caduti i loro compaesani caduti in guerra.

Su monumentu offre ampia scelta di birra artigianale sarda italiana e straniera, vini, cucina veloce con prodotti tipici del territorio e una vasta gamma di prodotti  di caffetteria.

Storia dell’attività

L’attività è  “giovane”, apre infatti nel 2016. Parliamo però della trasformazione, di un  locale aperto nel 1987, denominato “Sa Littorina” (Il treno), che si proponeva di portare una novità assoluta per il paese, una birreria con una vasta offerta di birre speciali straniere tedesche e irlandesi.

Nel 2016 il locale si rinnova , cambiando tipo di offerta e creando una piccola area esterna sotto il pergolato denominato su pattieddu, molto apprezzata nelle sere d’estate.

Negli ultimi anni amplia l’accoglienza con un’offerta gastronomica semplice e gustosa con i prodotti del territorio, il cui ingrediente principale è la carne servita in vari modi dal panino alla bistecca.

Storia del proprietario

Il titolare, Peppino Piras, all’età di 10 anni lascia il suo paese natale Bolotana insieme alla famiglia. Inizia sin da giovane a lavorare nel settore delle concessionarie auto tra Olbia e Nuoro. Nel 1985 mentre ancora lavora a Olbia ha l’idea di creare una birreria a Bolotana, novità assoluta per il territorio, infatti non esisteva alcun esercizio che proponesse una gamma di birre speciali straniere tedesche e irlandesi. Nasce così Sa Littorina un locale di intrattenimento che serviva birre e liquori accompagnate da musica fino a tarda notte.

Peppino dopo aver aperto il locale con un gruppo di amici nel 1987 decide di cambiare vita e si trasferisce definitivamente a Bolotana dove rileva l’attività e diventa unico proprietario di “Sa Littorina” Lui si descrive come una persona curiosa e con la passione per la crescita socio culturale del territorio.

Come trovarci

RistoBar Su Monumentu