Contatti

Tel +39 346 23 26 840

Via Umberto I, 32 Bolotana

e-mail: [email protected]

Tipo di prodotto: Dolci tipici –Pasta fresca

Orari: dal martedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30- sabato dalle 8,30 alle 13,00-domenica dalle 8,30 alle 12,00-Chiusura lunedì

Comune: Bolotana

 

Proposta

Seada e amaretto di Bolotana sono i punti di forza de La casa della Nonna di Rita e Rita che con l’utilizzo di ingredienti di origine bio e locali rendono i loro prodotti un prezioso dono al palato. La seada con la sua sfoglia fragrante e il cuore di formaggio filante è il tipico dessert sardo a base di formaggio e pasta, fritto nell’olio EVO e servito con una generosa dose di miele,  La Casa della Nonna da anni è protagonista della “sagra della seada”, nata un po’ per gioco o per caso, dalla unione collaborativa di tre realtà importanti del paese di Bolotana: il miele di Gigi Pitzalis, l’olio di Giovanni Nieddu e la tradizionale ricetta della seada proposta da Rita e Rita.

L’amaretto di Bolotana di Rita e Rita non è un amaretto comune a tutti gli altri, ma è il risultato di una particolare lavorazione degli ingredienti, rigorosamente secondo l’antica ricetta casalinga.  Vale la pena gustare un dolce delicato e unico nel suo genere, frutto della combinazione di mandorle, noci e uova  che  è stato insignito dell’attestato di eccellenza nel primo concorso regionale aziende isolane.

 

La storia dell’azienda

La Casa della Nonna nasce a Bolotana nel 2003. Grazie al sostegno della Regione  Sardegna, Rita e Rita riescono a iniziare il percorso per  realizzare il loro sogno, quello di aprire un laboratorio di dolci artigianali, rispettando le antiche ricette della tradizione.

Iniziano dal niente,  in un locale modesto, arredato alla buona con  mobiletti di plastica, “quelli sui quali poggi le cose e cadono i ripiani”. Per andare fuori Bolotana per gli espletamenti burocratici e per l’acquisto di  macchinari, fanno l’autostop…

Ma nonostante le numerose difficoltà le due amiche  affrontano le problematiche giorno dopo giorno sostenendosi a vicenda e con tanta dedizione e voglia di fare, vanno avanti dritte verso il loro obiettivo.

Il laboratorio adesso si trova all’interno del centro storico, in un locale caratteristico e in una posizione accessibile anche agli anziani che si muovono a piedi, poco distante dalla piazza principale. Spesso infatti il laboratorio diventa un luogo d’incontro e di socializzazione, grazie ad un ambiente gioioso e familiare.

 

La storia del proprietario

“Sorridere, sempre”

Rita Sulas  e Rita Virdis sono due donne creative, appassionate di lettura e della vita. Amano la tradizione, le cose autentiche e semplici. Avevano  33 anni quando si sono messe in gioco per iniziare insieme questa avventura, unite dalla stessa passione.  Entrare nel loro laboratorio di dolci e pasta fresca trasmette il buon umore,  per la bontà dei profumi che si avvertono e per l’atmosfera  accogliente che conquista.

Come trovarci

La Casa della Nonna