Contatti

Tel +39 342 697 6869- 0785 844 01- 078584346

Cso vitt Emanuele, 34 08017 Silanus (NU)

e-mail: [email protected]

Tipo di prodotto: Dolci tipici

Comune: Silanus

Orari: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 19,30-chiuso domenica pomeriggio e  lunedì mattina

Proposta

La FGC Dolceria Silanese adesso offre una vasta scelta di prodotti, a cominciare dal prodotto di punta, il biscotto, i fraones (nome tipico silanese comunemente conosciuto come tilicca), dolce tipico pasquale insieme a s’aligu e alle casadine, amaretti, bianchini, sospiri, immancabili i papassini in autunno durante il periodo della festa di Ognissanti. La produzione spazia anche nei dolci standard come torte, biscotti di frolla, dolci di mandorle rivisitati e dolci su prenotazione.L’attività ha raggiunto un livello soddisfacente, prediligendo il mercato di nicchia alla grande distribuzione. I loro prodotti puntano su materie prime di qualità, ove possibile del territorio e prodotti sempre freschi.

La storia dell’azienda

La Pasticceria “F.G.M. Dolceria Silanese” di Francesco Mura e figli, produce dolci e biscotti legati alla tradizione locale di Silanus.La rivendita si trova sul corso, zona centrale del paese. Nel 1973 il poeta Francesco Mura, figura simbolica del paese per la poesia orale in lingua sarda, decide da adulto di avviare un’attività di produzione del biscotto sardo silanese, quel dolce della nostra tradizione che tutte le famiglie facevano in casa, ma che nessuno fino ad allora aveva commercializzato. Grazie al suggerimento di suo compare la sua idea diventa successo e l’attività nei primi anni 70 si amplia e vengono assunti 5 dipendenti.

La storia del proprietario

L’amore per la famiglia e la sua indole attiva lo portarono ad investire nella pasticceria, prima gestita dalla moglie, poi tramandata ai figli, che hanno portato avanti l’attività con la stessa dedizione e passione, cercando di apportare qualche innovazione alla tradizione.

Oggi i proprietari Gavino, Valentina e Maria i suoi adorati figli, continuano la passione condivisa studiando in funzione dell’attività e la loro formazione è sempre stata mirata allo sviluppo di questo lavoro.

Raccontano con orgoglio ed emozione della figura del loro genitore che grazie alla sua passione, ha deciso di creare un futuro per la sua famiglia. Ancora oggi la madre ottantenne passa qualche ora all’interno della pasticceria ed elargisce consigli utili per la buona riuscita della produzione.

Come trovarci

FGC Dolceria Silanese