Contatti

Tel 3386360702

località Montarbu 08017 Silanus (NU)

e-mail: [email protected]

Tipo di prodotto: olii essenziali e miele

orari: 

Comune: Silanus

Proposta

Da circa dieci anni si dedica alla raccolta e prima trasformazione poi di erbe officinali spontanee, e da alcuni anni ha avviato la coltivazione di alcune specie. Si occupa anche di apicoltura e produce mieli monoflora, abbattu, propoli, pappa reale e miele in favo. Vi sono coltivazioni biologiche di rosmarino, elicriso e zafferano, circa sessanta arnie destinate alla produzione di miele biologico. Si avvale anche di una zona non coltivabile, inserita in un progetto di risanamento ambientale, per una superficie totale di sette ettari.

La storia dell’azienda

L’azienda BioAgriSilla nasce nel 1998 a Silanus, ai piedi del “Montarbu”, nella catena del Marghine. A 500 mt di altitudine dove si possono effettuare passeggiate su percorsi naturalistici dove sono presenti le grotte carsiche, da qui nelle giornate limpide si può ammirare il golfo di Oristano.

In conseguenza alla chiusura della Cava dei granulati gli operai rimasti senza lavoro, un organico di 10 soci, e partecipano a un bando europeo sulla coltivazione e trasformazione delle piante officinali. I titolari, sempre molto attenti al tema ambientale trovano in questa avventura un’opportunità unica per sviluppare un discorso lavorativo importante, non solo per sé stessi, ma anche per gli altri. Angelo, elemento trainante, si mette in gioco in prima persona, consapevole di tutti i sacrifici necessari.Il duro lavoro porta alla creazione di tre serre dove si coltivano ortaggi, un laboratorio di distillazione dove sono presenti un distillatore da 1000 l e uno da 250 l alimentati a vapore da una caldaia posizionata in un piccolo locale adiacente, un’azienda apistica con laboratorio di apicoltura, un locale accoglienza composto da una piccola cucina, una sala mensa, docce e servizi. Caratteristica è poi la casetta in legno dove si svolgono i laboratori didattici con i ragazzi delle scuole e con adulti.

L’azienda opera in regime biologico, le attività principali sono l’apicoltura con la produzione di miele e tutti gli altri prodotti dell’alveare e la distillazione per la produzione di oli essenziali per conto proprio e per conto terzi. Quasi tutti prodotti provengono dalla raccolta di erbe spontanee a parte una piccola coltivazione di lavanda.

La storia del proprietario

Hanno iniziato da grandi, lei faceva laboratori di ceramica e adesso vuole fare un laboratorio permanente per chi ha bisogno di uscire di casa, per staccarsi dal cellulare.

Angelo e Antonietta si conoscono da giovanissimi, si sono sposati nel 1981, dopo la maturità partono all’avventura.  Antonietta si trasferisce in Veneto e inizia a lavorare stagionale mentre Angelo lasciato il lavoro da dipendente nella fabbrica di Ottana va prima a Roma, dove gestisce un bar torrefazione, successivamente i due di nuovo riuniti, insieme ad una coppia di amici, vanno in Toscana, e vivendo in un antico e modesto casale tra le campagne di Siena e Firenze lavoravano in una azienda agricola. Lì Angelo lavora come manutentore di giardini ed è qui che inizia la sua passione per l’apicoltura. Dopo aver raccolto un bagaglio di preziose esperienze rientrano a Silanus. Nella loro terra Madre adesso Angelo porta avanti orgoglioso la sua azienda e Antonietta fa scuola di ceramica, mestiere imparato quando viveva tra Roma e Firenze.  Antonietta intende aprire a breve laboratori di ceramica per migliorare i rapporti sociali tra le persone.

Come trovarci

Bio Agri Silla